Le competenze soft in Gas Natural

Il Gruppo in Italia è articolato su tre società (HQ, Vendita e Distribuzione). Presso la Direzione Generale viene definita la esigenza di un programma destinato alla crescita per i ruoli organizzativi dei Responsabili di ufficio/attività e dei Professionisti, ed è incentrato sullo sviluppo delle competenze soft.

Negli anni 2008-2010 sono state così realizzate attività formative incrociate che hanno toccato l’intera popolazione dei Responsabili, circa 40 persone, nell’arco di 3 anni. Le metodologie sono state quelle più adeguate per incidere nella direzione del cambiamento dei comportamenti di ruolo, e quindi ci si è fondati su approcci esperienziali nella direzione di far maturare consapevolezza, generare desiderio del cambiamento, iniziare a costruirne le skill in situazioni di laboratorio e, in ultimo, rendere disponiible un rinforzo positivo dal management aziendale, sempre presente durante questi percorsi.

L’azienda da allora ha ulteriormente sviluppato un percorso di internazionalizzazione, per cui - a breve distanza dalla fine del ciclo formativo – è diventata una multinazionale “a due poli”, uno spagnolo e uno brasiliano.

Tags: coaching e formazione manageriale

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