La rendicontazione sociale in Eppi

Il tema della rendicontazione sociale assume per le pubbliche amministrazioni un significato diverso e più ampio. Dar conto della propria attività è assai più significativo che dar conto del mero equilibrio economico. Come viene creato valore dalle PA e come questo valore è distribuito tra i vari stakeholder, portatori spesso di interessi confliggenti?

Con una metodologia curata e sperimentata, abbiamo accompagnato l'Eppi – Ente di previdenza dei periti industriali e dei periti laureati, nella redazione del Bilancio Sociale e nella realizzazione del processo di rendicontazione sociale.
Su incarico del Consigliere di Amministrazione delegato, al fine di dare visibilità alle attività svolte dall'Ente, è stato progettato (L. De Bernardis, E. Nunziata) nel 2011 il primo Bilancio Sociale dell'EPPI. In un approccio multi-stakeholder, sono state declinate e condivise le strategie adottate per soddisfare i diversi portatori di interesse dell'organizzazione.
Il Bilancio sociale dell'Eppi per il 2011 è consultabile : https://www.eppi.it/files/Eppi_bilancio_sociale_2011_w.pdf

Eppi mappa strategica

Tags: bilancio sociale e corporate responsibility, perfomance measurement, riforma delle P.A. e spending review, Istituto per l'apprendimento collaborativo, Luigi De Bernardis

Tags correlati

Site Meter