Moodle per i docenti dell'Università La Sapienza

Infosapienza è la società che si occupa degli aspetti informatici per l'Università di Roma 1. Dopo l'adozione di Moodle come piattaforma open source di servizio per i docenti universitari e gli studenti, a partire dal 2006 ha dovuto garantire nel corso del tempo una continua programmazione di corsi di abilitazione all'uso della piattaforma da parte dei docenti.

Oggi, questa piattaforma supporta senza difficoltà migliaia di utenti, sMoodleu tutte le attività didattiche ed amministrative che vedono la esigenza di una forte interazione tra docenti e studenti, per esempio anche per l'effettuazione di esami in forma di test.Moodle è una piattaforma per l'e-learning open source.
E' disegnata per supportare metodologie didattiche base sul costruttivismo sociale dove gli utenti sono chiamati a co-costruire l'oggetto dell'apprendimento stesso. Pertanto, gli strumenti "social" sono estremamente sviluppati.
Oltre 1150 organizzazioni in 81 paesi del mondo hanno registrato i propri siti Moodle. Questo valore cresce di circa il 10% al mese man mano che docenti e responsabili della formazione apprezzano il valore della piattaforma Open Source Moodle.

 

Tags: coaching e formazione manageriale, Istituto per l'apprendimento collaborativo, apprendimento collaborativo e KM

Site Meter