Ridurre i tempi di reazione : competenze e tecnologia nell'algotrading

Il caso della Knight Capital ha evidenziato come gli algoritmi siano diventati strategici nel trading finanziario: il trader ha perso 440 mln $ perchè un algoritmo non ancora certificato è stato utilizzato prima del termine dei test. L'algotrading è divenuta la modalità prevalente nel business: oltre il 70% nel mercato USA e punte vicine al 30% in Italia.

Negli ultimi anni, i trader finanziari hanno spostato i loro uffici il più vicino possibile alla borsa valori per guadagnare sulla velocità di inoltro e annullamento degli ordini. Ogni metro extra di cavo in fibra ottica aggiunge circa 1,5 nanosecondi di ritardo e ogni miglio aggiunge 8 microsecondi.Algotrading Questo radicale ridisegno del modello di business nel settore finanziario è un ottimo esempio dell'effetto delle tecnologie sulle strategie ma, al tempo stesso, segnala come per avere un vantaggio sostenibile nel tempo, oltre all'investimento prettamente informatico, sia necessario un'attenzione alle competenze specialistiche.
Da un recente studio, che sarà presentato in ottobre ad ITAIS2015 a Roma, emerge che per spiegare l'innovazione dei modelli di business, un approccio cosiddetto Resource Based View (RBV) - che sottolinea il ruolo attivo delle risorse organizzative interne nella creazione di vantaggio competitivo – sarebbe ben più efficace rispetto al classico schema delle 5 forze di Porter. L'approccio RBV considera come risorse strategiche capaci di generare valore, solo quelle che hanno come caratteristiche il fatto di essere "valuable", rare, inimitabili e non sostituibili. L'evoluzione del trading basato su algoritmi automatici (HFT) nell'ambito dell'industria finanziaria può costituire un buon esempio in tal senso. Infatti, la capacità di innovare con sistemi IT evoluti è "valuable", perché nel business finanziario la "latenza" degli ordini è divenuta una performance critica. E' rara, perchè le fonti di informazione sono numerose ed in crescita, e sono anche rare e preziose. La capacità tecnica è vincolata da investimenti che possono considerarsi anch'essi rari, in quanto gli edifici vicini alla sede di borsa sono pochi. Inoltre, gli esperti di algoritmi sono pochi e molto specializzati. La capacità di innovare con i sistemi HFT è inimitabile. Essa è legata infatti allo sviluppo di competenze ibride, specializzate sia in finanza che in tecnologie. Le competenze possono essere però mantenute inimitabili solo dalle aziende capaci di innovare continuamente i propri algoritmi trattenendo e motivando le persone che lavorano nell'organizzazione.

Tags: Luigi De Bernardis

Site Meter