Peer coaching

Fra uguali, un coaching basato sul metodo e non sul contenuto, può contribuire a tenere alta la motivazione del collega e accompagnarlo all'obiettivo. Attraverso la formazione, ATM di Milano sta sperimentando un nuovo strumento per il consolidamento delle competenze manageriali: il peer coaching. Cioè un rapporto di coaching, che agisce come rinforzo su un percorso di miglioramento, e che si realizza fra pari, fra colleghi, e normalmente in modo reciproco.

Fig Peer natural resourcesE non, come di consueto, fra un coachee che impara e un coach che lo aiuta a procedere.
Vengono così proposte coppie di lavoro che si impegnano ad attivare, per un periodo di circa tre-quattro mesi, una serie di momenti di confronto sistematici. Per il monitoraggio dei piccoli successi ottenuti nell'applicazione degli strumenti trasmessi durante il corso; oppure, al contrario, delle difficoltà incontrate nell'utilizzo degli stessi. Per uno scambio su quali cose funzionano e quali no. Per non essere soli in una fase di transizione personale.

Un primo esempio è stata un'iniziativa di formazione trasversale in tema di responsabilità' di ruolo rivolto al personale di staff. In questo caso la formazione ha trattato in modo focalizzato il rinforzo delle abilità manageriali. In particolare, e specificatamente al ruolo, la responsabilità e la capacità di collaborare in modo autentico e costruttivo.
Al termine della sessione, i partecipanti sono stati invitati ad attivare un confronto con il collega rispetto al proprio impegno nel consolidare le proprie capacità relazionali, e a dare, successivamente, un feedback ai responsabili interni della formazione.
In questo modo si mantiene una continuità del processo formativo, un canale aperto di networking interno, e un riscontro sull'efficacia delle iniziative di formazione.
Il peer coaching può inoltre essere un valido strumento per l'attività di coaching che in questo modo non rimane solo un percorso tra coach e coachee, ma permette di rinforzare le potenzialità individuali e quelle di squadra.

Si favorisce perciò attraverso il peer coaching un dialogo costruttivo basato sull'ascolto e sull'incoraggiamento, funzionale all'accrescimento della consapevolezza nella gestione delle proprie abilità manageriali e sociali.
Infine, e non è un vantaggio banale, confrontandosi con il collega di corso si rafforzano i legami organizzativi e si coltivano sentimenti di fiducia attraverso l'aiuto dell'altro e le opportunità offerte dall'azienda.

Riferimenti

per approfondire i temi relativi al coaching: http://www.coachingzone.it/  - persone e metodologie per lo sviluppo delle competenze

Tags: coaching e formazione manageriale

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