Chi siamo e cosa vorremmo essere

In tempi di radicale cambiamento, c'è da considerare il ruolo molto forte che gioca l'identità dell'organizzazione, che non sempre cambia con la stessa velocità con la quale si vorrebbero realizzare i processi di riorganizzazione. In uno studio recente un gruppo di ricercatori della Harvard Business School ha esaminato la relazione tra progettazione organizzativa e identità organizzativa.

Fig Identità organizzativaIn particolare i ricercatori hanno analizzato come il Federal Bureau of Investigation (FBI) si è trasformato dopo la scossa drastica degli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001.
Le conclusioni a cui sono giunti riguardo all'interazione tra progettazione e identità in tempi di radicale cambiamento sono riconducibili ai seguenti principi:

1. l'attenzione del management deve essere ben focalizzata. Sia la ri-progettazione che il cambio d'identità richiedono molta cura e attenzione da parte dell'intero management, entrambe da considerarsi come risorse limitata.

2. cambiare attraverso la sperimentazione. All'inizio di un percorso di cambiamento, il management spesso non sa di quale struttura e identità l'organizzazione abbia bisogno. Entrambe devono essere scoperti attraverso la sperimentazione.

3. allineamento dinamico. Un'organizzazione ha benefici quando la sua ri-progettazione e la sua identità sono allineate, nel senso che ciascuna sostiene l'altra. Ciò è ancora più complesso laddove esistano strutture molto articolate e decentrate. In tal caso una condizione essenziale è che gli individui siano aiutati ad esprimere una forte consapevolezza del "chi siamo"  e una visione condivisa del futuro.

4.flessibilità differenziale. Il disegno di un'organizzazione è più flessibile della sua identità, nel senso che il design può essere cambiato più velocemente e più spesso, rispetto all'identità che ha forti radici nella cultura organizzativa sedimentatasi nel tempo.

Riferimenti

- Ranjay Gulati, Jan Rivkin and Ryan Raffaelli, "Does “What We Do” Make Us “Who We Are”? Organizational Design and Identity Change at the Federal Bureau of Investigation",  HBS, Working Paper 16,084, 2015.

Tags: Luigi De Bernardis

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