Ridare centralità alla cultura organizzativa del nostro Paese e delle nostre imprese

Noi ci occupiamo di Organizzazione aziendale, e siano più di altri sensibili ed attenti osservatori di questi fenomeni; lo facciamo come laureati pieni di aspettative, come ricercatori, alcuni di noi lo hanno fatto come giovani consulenti inseriti negli ingranaggi delle grandi coorporation della consulenza, altri lo fanno come “giovani leoni” dentro grandi imprese o pubbliche amministrazioni, altri lo fanno da più tempo come Manager, Esperti, Docenti.

Abbiamo avuti tutti degli ottimi maestri, ed abbiamo imparato tutti a coltivare una passione per questa disciplina.

Sono molteplici i segnali che suggerirebbero una riflessione su come far evolvere le forme di organizzazione del lavoro più tradizionali, soprattutto in contesti lavorativi incentrati sul servizio e sulla qualità della relazione con i clienti e con l’ambiente esterno, laddove diviene cruciale garantire con continuità alti livelli di adattività, flessibilità, tempestività. Sarebbe auspicabile, di fronte alla complessità dei fenomeni organizzativi
un approccio multidisciplinare, ma occorrerebbe una convergenza di modelli di rappresentazione della realtà, di schemi concettuali, metodi di analisi e progettazione, soluzioni. Occorrerebbe la condivisione di
una “grammatica”: le discipline organizzative dovrebbero porsi rispetto a sociologia, economia e psicologia come l’ingegneria sta alla fisica: fornire le regole di combinazione di elementi essenziali.
Noi vorremmo contribuire , con la nostra Think Tank , a favorire lo scambio di conoscenza sui temi dell’Organizzazione contribuendo alla formazione di una “grammatica” organizzativa interdisciplinare e diffusa che segni la capacità innovativa del nostro paese.

Tags correlati

Site Meter